Igiene Alimentare HACCP, come rispettare il metodo elaborato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità

Controllare cibi, bevande e alimenti di qualsiasi tipo è diventata un’attività sempre più importante.

Tutte le Aziende che hanno a che fare con prodotti alimentari (preparazione, trasformazione, fabbricazione, confezionamento, deposito, trasporto, vendita, somministrazione, etc.) sono interessate dal D.L. 193/07 e da una serie di Direttive e Regolamenti Europei (a titolo meramente esemplificativo e non limitativo: Regolamento CE 852/2004).

Il principio dell’autocontrollo documentato

Si tratta di norme che hanno introdotto il principio dell’Autocontrollo documentato attraverso il quale si è voluto rendere direttamente responsabile l’operatore commerciale in ordine all’igiene dei prodotti.

Questo sistema di controllo, da applicare per Legge ai processi nei settori agro-alimentare, lattiero-caseario e della ristorazione, è quello dell’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point), metodo elaborato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Un supporto concreto per rispettare norme e principi

CMM Engineering offre un’assistenza specialistica di elevato standard tecnico, affiancando passo per passo il titolare dell’Impresa nel labirinto delle norme vigenti.

Una selva di norme, regolamenti e principi nella quale è difficili districarsi da soli.
CMM Engineering propone una serie di soluzioni personalizzate per supportare tutti i clienti in base ad esigenze diverse. Dal servizio base agli Audit fino alla formazione specializzata per operatori alimentari.

Tutti i nostri servizi per l’igiene alimentare

Servizio Base

Il Servizio Base consiste in:

  • Sopralluogo condotto presso l’impresa da un nostro esperto per raccogliere le informazioni necessarie
  • Redazione del Documento di Autocontrollo
  • Consegna ed esame con il titolare dell’impresa del Documento di Autocontrollo e di un documento denominato Post-check che descrive la reale situazione igienico-sanitaria riscontrata.

Nel documento di Post-check sono fornite una serie di indicazioni utili sui comportamenti di corretta prassi igienica.

Servizi Aggiuntivi
Audit

L’obiettivo del Servizio di Audit consiste nella verifica presso l’Azienda, simulando una vera e propria visita degli Organi di Controllo, dell’adeguatezza formale della documentazione e dell’osservanza sostanziale della normativa vigente. L’offerta di questo Servizio si articola in:

  • Servizio di Audit Base
  • Servizio di Audit Medio
  • Servizio di Audit Completo

Tali Servizi differiscono l’uno dall’altro essenzialmente per il numero di sopralluoghi annui (da uno a quattro).

Inoltre, il Servizio completo fornisce anche l’aggiornamento del “Documento di Autocontrollo”, a seguito di intervenute modifiche aziendali, con riflesso sui processi di autocontrollo.

Formazione

CMM Engineering organizza anche corsi di Igiene Alimentare per operatori alimentari. Un’occasione di formazione per essere sempre aggiornati ed autonomi.

© Centro Medico Mediolanum - P.IVA 11310790156 | CMM Engineering - P.IVA 05524940961 | Privacy Policy | web design